3 monumenti da vedere a Montecatini

Le valigie sono pronte e state già pregustando la vostra favolosa vacanza in Toscana? Se siete diretti a Montecatini Terme ma non sapete da dove iniziare per visitare questa magica città, ecco qualche suggerimento che potrebbe tornarvi utile.

Montecatini è caratterizzata da splendidi paesaggi naturali, numerosi luoghi di interesse storico ed artistico, e strutture ricettive da sogno capaci di mescolare al relax, il benessere unico dei trattamenti termali.
Se il vostro obiettivo è una vacanza di questo tipo, ecco tre idee per unire alla vostra buona dose di benessere, il gusto della scoperta in una città nuova ed affascinante. Vi basterà recarvi nello storico Viale Verdi ed ammirare le caratteristiche del Vialone de’ Bagni.

1. La Palazzina Regia

Un tempo rappresentava la residenza estiva della famiglia granducale ed era considerata un punto di riferimento e un modello da seguire, per la costruzione delle altre dimore signorili locali. Fu fatta costruire da P. Leopoldo e le sue stanze sobrie e raffinate ospitano oggi la sede amministrativa degli stabilimenti termali.

2. Il Monumento dei Caduti

Arrivati nel Parco Regio resterete letteralmente senza parole di fronte ad uno dei monumenti più grandi ed imponenti della città: il Monumento dei Caduti. Su un cavallo potrete ammirare il Genio della Patria che stringe in mano la Vittoria, seguito dal Popolo scampato al sacrificio dei Martiri. L’opera fu voluta dalla locale associazione ex combattenti e fu realizzata da Giuseppe Petroni.

3. Il Municipio

Sulla destra del Viale Verdi si trova il Municipio della città, un tempo adibito a scuderia per la famiglia granducale. Fu costruito tra il 1913 e il 1919 per dare alla città una sede civica delle dimensioni appropriate, soprattutto in seguito all’importante ruolo politico e sociale che Montecatini assunse. Ispirato allo stile rinascimentale ed è uno dei massimi esempi dell’Eclettismo dell’epoca. Tra gli elementi più caratteristici spiccano le decorazioni della volta, le dodici lunette e pennacchi decorati con allegorie, e diversi lucernari.

Queste tre meraviglie vi aspettano nel centro di Montecatini e rappresentano solo un assaggio di quello che avrete modo di ammirare in questa città da sogno, incastonata nella magnifica cornice toscana.