Cose da fare e da vedere a Montecatini Terme e nei dintorni

Montecatini Terme è essenzialmente una città termale tra le più apprezzate e conosciute in Europa, sicuramente una visita allo stabilimento Termale Tettuccio è irrinunciabile, assolutamante da consigliare.

Lo stabilimento infatti, per la sua imponenza e bellezza, rappresenta uno straordinario esempio di terme aperte, con una fusione tra lo stile romanico e liberty.

L’ampio colonnato in travertino, con la sua magnifica sala open in marmo bicolore, e la fontana piscina di Sirio Tofanari sono veramente straordinarie, per non parlare del parco che lo circonda e le rappresentazioni in ceramica del Cascella.

Altra attrazione da considerarsi unica, è il Parco Termale, all’interno di un’area termale che non ha eguali al mondo, un polmone verde considerato da tutti una risorsa preziosa per turisti e cittadini, utilizzato per svago, passeggiate ed eventi, come la nuovissima Città di Babbo Natale, che ha portato nelle 2 settimane prima di Natale circa 30.000 presenze, con il ritorno delle famiglie a Montecatini Terme.

Montecatini Terme ed il suo shopping, offrono inoltre nelle vie principali del centro, tra Corso Roma, Corso Matteotti e Viale Verdi, boutique di pregio, Open Bar, Happy Hour e ristoranti tipici di alto livello.

Mercatini e attrazioni nel weekend saranno sempre presenti, e sono molte anche le iniziative da parte del Comune e di tutte le associazioni commerciali ed alberghiere.

Cose da vedere a Montecatini Terme

Alcune tipicità dolciare toscane sono le famose Cialde di Montecatini, di cui il Bargilli ne è un cultore, con i brigidini di Lamporecchio ed i cantuccini di Prato, mentre una delle pasticcierie più famose, dal mitico Giovannini, uno scultore di opere d’arte con alcune prelibatezze che non troverete da altre parti, è senza dubbio Carlotta, un bar con torte particolari e prodotti dolciari eccellenti, con la cioccolata fondente del maestro Andrea Slitti.

Per prodotti alimentari di un certo livello, dai prosciutti, ai pecorini, tartufo e altri prodotti di eccellenza toscana, dovete andare dal Di Vita su corso Matteotti, dove troverete anche alcune boutique di alta moda, come Bonvicini, Morini, Massetani e Braccialini.

Per i più giovani non potevano mancare i divertimenti, con discoteche o resort dove scatenarsi, come il Lidò le Panteraie, Bella Vita, Villa Resort, Supertramp o il MyCart per avvincenti gare di macchine elettriche con circuito gara, dove scaricare un po’ di andrenalina.

Un pregio culturale e di divertimento al nuovo Teatro Verdi, che accentra personaggi di spicco del patrimonio teatrale, del cinema, della musica e dello spettacolo provenienti da tutta Italia.

Quì troverete sempre attualità e personaggi famosi, a Montecatini Terme, in tutti i periodi dell’anno, con spettacoli dal vivo e di spicco, come quelli che si svolgono al Gambrinus Bar, diventato un cult della Toscana.

A Montecatini Terme ci si muove essenzialmente a piedi, una città a misura d’uomo, molto particolare perchè amena dal traffico e subito accerchiata dal famoso polmone verde del suo parco.

Cose da vedere a Montecatini Terme

Per chi invece vuole visitare Montecatini Alto, altra perla per il suo paesaggio storico medioevale eccezzionale, potete arrivarci comodamente con la famosa funicolare, antico trenino caratteristico, che vi porta in soli 15 minuti in un altro mondo, con un panorama mozzafiato.

Lo sport a Montecatini è di casa, tra jogging, corse, palestre, bicicletta, tennis, campi di calcetto, ed eventi di livello mondiale come bocciodromo e tornei di tennis giovanili, per non parlare di alcuni sport certamente d’elite, come il golf alla Pievaccia di Montevettolini.

I Dintorni di Montecatini Terme

Veniamo a Montecatini e i suoi dintorni fondamentalmente per rilassarci nei centri benessere degli hotel, per le sue terme, ma sopratutto per visitare la Toscana, essendo un punto strategico per visitare alcune delle città più belle del mondo.

Pistoia a 15 Km.,Lucca è a 25 km, Pisa a 60 km, mentre invece Firenze il tempio della cultura e dell’arte ed i suoi famosi outlet, a soli 35 km.

Altre posti nelle vicinanza sono San Gimignano e Siena, Volterra e tutta la parte della Versilia, con Viareggio e Forte dei Marmi, per non parlare dei piccoli paesi della Valdinievole e di alcune realtà poco conosciute, ma molto apprezzate dai cultori dei micro viaggi, come Montecarlo, Montevettolini, Buggiano Alto, Uzzano, Cozzile, Monsummano Alto, Avaglio, l’Abetone e la montagna pistoiese e modenese.

Per i bimbi, oltre alla Casa di Babbo Natale, potrete visitare il Parco di Pinocchio, con il padiglione delle farfalle e lo Zoo di Pistoia, ma molte altre novità sono in progetto per attirare nuovamente le famiglie ed i giovani a Montecatini Terme.