Oscar Tintori, la magia degli agrumi

La famiglia Tintori si occupa da sempre di agrumi, le sue serre situate a Pescia sono oggetto di desiderio, la passione e la ricerca di varietà, incroci, terreno, concime e potatura sono diventati da manuale.

Chi cerca il meglio, varietà antiche e particolari, agrumi di una certa caratura per bellezza, grandezza e qualità, li cerca e li trova da Oscar.

Famosissima è la “Mano di Buddha“, un cedro particolare nella sua forma a mo’ di mano, in pratica non si sviluppa uniformemente intorno agli spicchi formando un oggetto più o meno tondeggiante, ma ognuno degli spicchi si allunga su sè stesso nelle forme più strane, formano una mano mostruosa.

Il nome latino è Citrus Medica Digitata, frutto molto ricercato, profumato, non amaro e dolce, può essere candito, oppure semplicemente fatto a fette per coloratissime e gustosissime insalate.

Nella sua costante ricerca, Oscar Tintori vanta un vero universo degli agrumi, perciò è nato l’Hesperidarium, un parco dedicato a queste particolari cultivar che provengono da tutto il mondo.

Quì potrete ammirare delle varietà molto rare, addirittura del ’500, risalenti ai Medici, anche loro cultori con i famosi cotti fiorentini, i primi a coltivare gli agrumi in vaso nelle bellissime serre fiorentine e di Sesto.

agrumi

Il parco racchiude più di 200 specie provenienti anche dall’antico Oriente, Nuova Zelanda e Australia.

Gli appassionati troveranno esperti del settore che sapranno dare loro dei consigli utili sulla coltivazione degli agrumi, un’arte vera e propria, con particolare attenzione al terreno, ai concimi da utilizzare, ai parassiti che incontrerete e come combatterli, alla potatura, molto importante, e alla rinvasatura.

Quando visiterete questo museo botanico sarete impressionati da queste piante veramente magnifiche, che difficilmente possono essere ammirate altrove.

Sicuramente un marchio conosciuto in tutto il mondo, le sue mostre e fiere sono particolarmente ammirate e sorprendono sempre chi le ammira e le ama.

Oltre all’amore sviscerato per gli agrumi, la famiglia Tintori offre particolari ricevimenti e merende a base di agrumi, marmellate, degustazione di limoncello e altri prodotti tipici toscani, unendo anche le fragranze particolari di tutte le varietà nelle variopinte confezioni dal profumo inconfondibile.

Unico in Toscana con un servizio veramente impeccabile, S.O.S. agrumi, per tutti i cultori, potrete portare o verranno direttamente loro a prendere le vostre piante per il ricovero invernale nelle sue serre riscaldate, oppure per un check up completo.

Questo servizio è possibile riceverlo anche a domicilio, con una rinvasatura ad hoc, potatura da esperti, miscele di terreno selezionate da più di 45 anni, con terra rossa e pietra lavica per un drenaggio perfetto, concime migliorato con più ferro contro l’ingiallimento, con il concime granulare “Chicchi di Sole”, un inno alla bellezza e alla salute dei vostri agrumi.