L’Orto in Tavola, freschezza e salute tutti i giorni

Per coloro che possiedono un lembo di terra, e sopratutto a tutti quelli che con passione coltivano la terra, l’estate è il momento delle sfide e di raccogliere i frutti di tanto lavoro che tutti i giorni dedichiamo al nostro orto.

Insalate, Radicchi, Cipolle, Fagiolini, Zucchine, Pomodori, Basilico, Prezzemolo, Patate, Cetrioli, Cavoli e un mix di freschezza, vitamine e di principi nutritivi che non troveremo da nessuna parte, è un vero e proprio tesoro per il nostro organismo, raccolto e mangiato, oltre alla soddisfazione personale.

Chi riesce a fare questo e trasmettere questa passione coltivando un orto biologico contribuisce a rendere migliore la sua vita personale ed abbatte notevolmente l’inquinamento ambientale.

Avere a disposizione ingredienti genuini e naturali è un aspetto fondamentale per ottenere piatti dai sapori unici e intensi.

La tradizione toscana da questo punto di vista offre davvero l’imbarazzo della scelta, oggi vogliamo consigliare uno dei piatti per eccellenza da fare in estate utilizzando prodotti di stagione: la Panzanella, una pietanza fresca ed un mix di vitamine eccelso.

Un piatto tipicamente toscano e non solo, povero, semplice e unico.

Preparazione

Prendete del pane secco, ma di qualità mi raccomando, fatelo ammollare in una bacinella con acqua per circa 15-20 minuti, prendetelo e strizzatelo quanto basta, questa operazione è fondamentale per la giusta pressatura non deve essere troppo strizzato, ne poco, lo sbriciolate il più finemente possibile.

Affettate finemente una Cipolla di Tropea, va bene anche normale ma quella di Tropea è più dolce, e spruzzate sopra del buon aceto di vino del contadino.

A questo punto uniamo la fantasia toscana ed il nostro orto, prepariamo le nostre migliori verdure con cetrioli, pomodori, basilico, prezzemolo, rucola e alla fine un ottimo extra vergine e piazziamo in frigo per circa 20 minuti, lo serviamo fresco e sarà un successo, ci sono varianti come l’aggiunta di fagiolini, capperi, olive, acciughe… ma qui entriamo nella storia e nella cultura contadina paesana italiana.

Ingredienti per 4 persone:

  • pane secco 600-800 gr.
  • 1-2 cipolle
  • aceto, sale, olio extra vergine (quanto basta)
  • cetrioli
  • pomodori
  • basilico
  • prezzemolo
  • rucola selvatica (non troppa)