L’estate è alle porte, il sole splende con tutta la sua forza e si fa sentire, un invito croccante con le bruschette estive, fave e fagioli per gli amici vegani, pomodoro, basilico e acciughe per i palati mediterranei.
Con le bruschette basta poco a far tutti contenti, poiché sono molti gli accostamenti con infiniti sapori, e noi abbiamo scelto per voi due versioni:
Friselle al pomodoro e basilico con acciughe fritte
- 4 friselle di grano duro
- 1/2 spicchio d’aglio
- pachino, ciliegino o datterino, a voi la scelta
- 1 ciuffo di basilico
- 8 acciughe freschissime
- farina 00
- 1 uovo
- olio di semi di arachidi
- extra vergine di oliva
- sale e pepe
Lavate i pomodorini, divideteli a metà e a tocchetti, e poi metteteli in una ciotola con 3/4 fettine di aglio, basilico spezzetato a mano, sale e pepe, aggiungete dell’olio extra vergine, un filo di aceto e mescolate.
Pulite le acciughe sotto acqua fredda, sciaquatele e asciugatele con la carta assorbente da cucina.
Passate le acciughe nella farina, scuotendole per eliminarne l’eccesso, immergetele nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e friggetele in una padella con abbondante olio di semi ben caldo, finchè saranno dorate, sgocciolatele sulla carta assorbente da cucina.
Inumidite le friselle con un filo di acqua fredda e fatele riposare alcuni minuti, mettete i pomodorini conditi sopra, aggiungete le acciughe e servite con un buon rosè o spumante secco.
Bruschette con insalatina di fagioli misti e fave
- 8 fette di pane integrale ai cereali
- 80 gr. di fagioli borlotti gia cotti
- 80 gr. di fagioli di sorana già cotti
- 80 gr. di favette già cotte
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipollotto
- aceto di vino
- extra vergine
- sale e pepe
Mettete i fagioli e le favette in una ciotola, affettate finemente il cipollotto, pulite la carota e grattugiatela alla julienne, fate il sedano a fette sottili, mettete il tutto in una ciotola, aggiungete l’aceto, extra vergine, sale e pepe e poi mescolate bene.
Scaldate le fette di pane a bruschetta e ponete sopra le verdure,, preparate a mo’ di insalata, e servite. Ottimo l’accostamento con un buon bianco freddo o una buona birra artigianale rossa.
Due proposte per una merenda gustosa, fresca e tipicamente estiva, ma da preparare con cura.