Bike Hotel, il turismo si evolve a Montecatini Terme

La Toscana e Montecatini Terme da tempo sono tra le mete preferite per chi vuole trascorrere le sue vacanze tra cultura, terme e benessere, per un turismo più evoluto, forse anche di nicchia.

Da alcuni anni stiamo assistendo ad un cambiamento, un diverso approccio agli eventi che la città mette in campo, un nuovo modo di fare turismo, più accogliente, camaleontico ed aperto a nuovi sbocchi culturali e sportivi.

Una di queste trasformazioni che stà mettendo in campo la città, le associazioni di categoria e soprattutto le strutture che vogliono intraprendere nuove esperienze, è il Bike Hotel.

A dirlo è facile, ma metterlo in pratica è altra cosa, trasformare una vacanza in una esperienza di vita in Toscana con la bici è un progetto del 2016 che gli hotel di Montecatini Terme si apprestano a promuovere al mondo intero.

Il percorso non sarà facile, cambiare mentalità, e soprattutto capire le esigenze dei turisti in bicicletta che trascorrono alcuni giorni in Toscana.

Questo è un target molto specifico, che necessita di alcune dotazioni minime essenziali, bisogna prima capire che ci sono due mondi della bicicletta molto distanti tra loro, ma che si integrano su alcune specificità che il Bike Hotel deve assolutamente avere e prevedere se vuole entrare in un mercato di fascia media-alta. Si perché il turismo in bike è un turismo che spende abbastanza e quindi necessita di servizi costruiti ad hoc per loro.

Dicevamo le differenze tra un Bike Traveller ed un Bike Professional. Il primo conosce chiaramente il mezzo, ma viene anche per vedere, approfondire alcuni aspetti goderecci di una vacanza, il tempo non deve ossessionare, anzi deve trascorrere nei molti aspetti di una vera vacanza turistico sportiva, tra scorci panoramici unici, buona cucina, attimi di condivisione, relax e conoscenza. I secondi invece trasformano il tempo in velocità ed hanno un solo obbiettivo, cioè vincere, e tutto deve essere molto tecnico ed espresso alla potenza massima.

Noi ci rivolgiamo ai primi, a coloro che esprimono meglio il senso di una vacanza sportiva di lungo periodo.

bike-hotel-benessere

Come si deve approcciare un Bike Hotel? Deve far sentire a proprio agio il suo cliente e quindi fargli trovare quello che lui sogna da una vacanza in bici.

La reception sarà il primo impatto, quindi dobbiamo avere un minimo di conoscenza della bici, ma soprattutto interagire con il biker e cogliere le sue aspettative.

Dotazione minima tecnica

Bike Room, cioè una stanza attrezzata dove riporre il mezzo, con armadietto per cambiarsi, e con dotazioni tecniche minime per riparazione, manutenzione e lavaggio.

Servizio lavanderia tecnica, questo vuol dire un servizio efficiente in massimo 12 ore, tecnico con minime conoscenze che si tratta di vestiti non in cotone, lavaggio a freddo e personalizzato, quindi sacchetto traforato con nome stanza, asciugatura e consegna del sacchetto in giornata niente di complicato.

Assistenza medica e fisioterapica, ed eventuale massaggiatore.

Ristorazione specializzata e dedicata a partire dalla colazione, e con il buffet al rientro che normalmente non coincide con i classici orari, quindi tra le 15:00 e le 16:00, colazione non troppo pesante, con frutta, cereali, acqua e sopratutto barrette energetiche.

Bike Manager, convenzione con negozio sportivo della zona, noleggio Bike, cartine specializzate, tracce GPS e Road Book, bacheca informativa con il tour del giorno, guide specializzate e relativo breafing.

Servizio assistenza e recupero mezzo in caso di guasto, ed eventualmente dotare il cliente di un kit sopravvivenza con camera d’aria, leve copertoni, bombole CO2, falsa maglia e smaglia catena.

bike-hotel-montecatini

Come vedete ci sarebbe molto da dire, resta comunque il fatto che dobbiamo mettere in azione tutto quanto riesca a far stare bene il nostro biker, far vedere che l’hotel in questo momento è per lui.

Sarebbe meglio che nel periodo in cui ospitiamo questo tipo di target, tutte le nostre attenzioni siano per loro ed il solo modo per farlo e trasformare l’hotel, e farlo su misura, renderlo un vero Bike Hotel.

Condividere passioni, gesti tecnici, fargli scoprire nuovi percorsi, lati tecnici, questo sarà il vero motivo per il quale sceglieranno voi e la città per trascorrere una vacanza turistico sportiva a Montecatini Terme, in una delle regioni, la Toscana tra le più ricercate e apprezzate al Mondo.