Matrimonio a tema Antica Roma a Montecatini Terme

Lo splendido contesto di Montecatini Terme è lo scenario ideale per organizzare un matrimonio originale a tema Antica Roma.

Furono proprio i romani i primi a sfruttare in maniera intensiva gli straordinari effetti benefici delle sue acque termali, dando inizio a quella che oggi è diventata l’offerta benessere più ricca nel panorama nazionale.

Organizzare un matrimonio in stile Antica Roma non è semplice come possa sembrare, bisogna conoscere gli aspetti più caratteristici di una civiltà complessa, cercando di dare un filo conduttore in tutte le fasi delle nozze.

Gli allestimenti

La location per realizzare questo fantastico matrimonio può essere uno dei prestigiosi alberghi della città termale, dove non sarà difficile trovare grandi sale da allestire con le giuste decorazioni per creare una magica atmosfera.

Per chi ha tempo e maggiore disponibilità economica, le sale del ricevimento possono essere completamente trasformate allestendo grandi tendaggi che dividono gli spazi, lettini dove sdraiarsi degustando gli aperitivi e chiacchierando allegramente con gli altri invitati.

Per chi non vuole esagerare con la componente scenografica, è sufficiente concentrarsi sui dettagli, che come sempre faranno la differenza.

Matrimonio Antica Roma

La componente floreale ricopre un ruolo determinante, non dimentichiamoci che le civiltà antiche avevano un legame molto stretto con la natura, specchio fedele della volontà divina.

La scelta dei fiori può quindi essere legata a leggende dell’epoca o molto più semplicemente ai classici fiori diffusi nel periodo romano, come i gigli, il timo o l’alloro.

Preferite le grandi tavolate ai tavoli tondi, con tovaglie bianche e sedie di legno.

Gli abiti della sposa e degli invitati

L’abito è sicuramente ciò che renderà il tuo matrimonio un sicuro successo. La sposa dovrà indossare una veste nuziale in morbida seta, con grandi drappeggi e volant, con le spalle e i decolletè grandi protagoniste.

L’abito deve avvolgere delicatamente il corpo della sposa, stretto nella vita da una cinta.

Il tutto accompagnato da un’acconciatura a chignon o con la coda e da calzature tipiche del periodo, come i sandali.

Gli invitati dovranno naturalmente indossare le classiche tuniche romane, con sandali e drappeggio che dalla spalla scende lungo il fianco.

Bomboniere, tableau e partecipazioni

Lo stile che sceglierai per il tuo matrimonio deve essere anticipato dalle giuste partecipazioni.

La pergamena è una scelta obbligata, non sarà difficile creare piccoli messaggi sul modello delle antiche missive romane.

Stesso discorso vale per le bomboniere che dovranno chiudere il tuo matrimonio lasciando un ricordo indelebile e duraturo, come piccoli oggetti in terracotta.

Matrimonio Antica Roma

Nel tableau potrai davvero dare il meglio di te, magari utilizzando un grande vaso dove all’interno inserirai dei lunghi rami secchi, ognuno dei quali si concluderà con dei cartoncini rigidi dove saranno segnati i vari tavoli e la disposizione degli invitati.

Ogni tavolo potrà ricordare una divinità o un eroe romano, personalizzando l’allestimento con decorazioni che richiamino alla mente la sua storia.

Concentratevi sui segnaposto ed i menù, rigorosamente realizzati in pergamena arrotolata su un asta di legno.

Inutile dire che la conclusione perfetta di un matrimonio in tema Antica Roma non può che essere un percorso benessere dedicato a tutti gli invitati.

Le possibilità che si possono scegliere negli hotel di Montecatini Terme sono tante, ognuno potrà scegliere la soluzione benessere che preferisce. Se tra gli invitati ci sono bambini un tuffo in piscina sarà sicuramente molto gradito.