Nanotecnologie e medicina: se ne parla al Cimtec 2014

Il 13° Congresso Internazionale Cimtec 2014 è l’occasione per parlare di nanotecnologie e dei nuovi materiali applicati al settore medico.

Di grande interesse sono le nuove applicazioni nel settore energetico e medico, in particolare  per il fotovoltaico, come accumulatori di energia e relativo scambio tra celle solari, ma le applicazioni sono infinite, in campo medico scientifico, a livello odontoiatrico per impianti dentali, protesi per sostituzione di articolazioni, strumenti da taglio a livello di chirurgia e non.

Le infinite applicazioni delle nanotecnologie

I progressi della nanotecnologia sono impressionanti, e saranno probabilmente in grado di rivoluzionare la diagnostica e la terapia medica.

Negli ultimi 20 anni ci si è resi conto che le cellule dell’organismo sono composte da strutture più piccole, dei nanoelementi, da cui spesso hanno origine numerose patologie.

La nanotecnologia permetterà di intervenire direttamente in uno stadio ancora più infinitesimale rispetto alla cellula, aumentando in maniera esponenziale le potenzialità terapeutiche.

Per fare un esempio pratico, una patologia come l’arteriosclerosi, che è visibile al microscopio, in realtà ha inizio a livello del nanoelemento, questo vuol dire che se si riesce a riconoscere i sintomi della patologia già allo stadio nano si può intervenire in maniera molto più incisiva e immediata.

La nanotecnologia sarà quindi molto utile nel campo della prevenzione medica, permettendo di diagnosticare in anticipo malattie anche molto gravi.

Si tratta di un settore dalle grandi potenzialità, dove un mercato in piena espansione e molti grossi nomi del Mercato Asiatico, stanno tracciando un nuovo modo di concepire la tecnologia al servizio dell’uomo.

Il congresso Cimtec si svolge dall’8 al 19 giugno 2014 presso il Palazzo dei Congressi e quello del Grand Hotel Croce di Malta.

Ricercatori e scienziati da tutto il mondo hanno invaso piacevolmente la citta termale, USA, Svizzera, Germania, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e soprattutto dai paesi asiatici dove le nanotecnologie applicate hanno una rilevanza mondiale per i nuovi materiali utilizzandi nel campo energetico ed elettronico.

Informazione speciale

Per maggiori informazioni puoi contattare il Grand Hotel Croce di Malta.

Grand Hotel Croce di Malta
Indirizzo: Viale IV Novembre, 18 – 51016 Montecatini Terme (PT)
Telefono: +39 0572 9201
Email: info@crocedimalta.com