Centro Clinico Eughenos

Eughenos è un centro clinico ambulatoriale dotato delle più avanzate strumentazioni biomediche, che si avvale dell’opera dei più eminenti clinici provenienti dalle Università e dai maggiori ospedali della Toscana.

La struttura ha sede in un prestigioso edificio opera dell’architetto Giovanni Michelucci, ed è situata in una zona riservata, tranquilla e facile da raggiungere, offrendo così ai propri clienti riservatezza e comfort. L’ambiente, progettato con criteri d’avanguardia, è elegante e altamente funzionale.

Eughenos a Montecatini Terme presenta la Tomografia Assiale Computerizzata TAC a 64 canali in grado di fornire immagini tridimensionali dell’organo o tessuto in esame. Si segnala che per importanza e funzionalità è la terza in tutta la Toscana, presente solamente in alcuni ospedali.

La diagnostica è finalizzata allo studio di varie patologie, ma permette soprattutto di effettuare una accurata analisi delle strutture vascolari, cerebrali, toraco-cardio-addominali e del circolo periferico. Altri esami TAC del tenue, esofago-gastrico, colonscopia virtuale. L’esame effettuato con questo tipo di TAC permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione di ben 64 strati che combinati opportunamente assieme producono l’immagine tridimensionale presentata.

Il modello poi può essere ruotato e posizionato nel modo migliore per verificare lo stato di un particolare sito anatomico. Con questa nuova TAC il paziente viene esposto a un minor quantitativo di radiazioni ionizzanti, o raggi X dell’ordine del 80% in meno, basti pensare che per catturare l’immagine qui sotto occorrono solamente 9 secondi, mentre solo due pulsazioni cardiache per ottenere l’intera immagine del cuore.

Centro clinico – Anti Aging Eughenos offre prestazioni di eccellenza nella:

  • Medicina Anti-Aging, il cui obiettivo è promuovere un invecchiamento in salute attivo e creativo; a tal fine è in atto una convenzione con la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Firenze e all’attività sovraintende un prestigioso comitato scientifico espresso dalle tre università toscane
  • Attività libero-professionale intramoenia, alla quale partecipano i più eminenti clinici delle Università e dei maggiori ospedali della Toscana
  • Visite specialistiche, pacchetti cilinico-diagnostici completi e check-up globale con lo scopo di dare piene risposte a tutte le esigenze dei pazienti in tempi rapidi e concentrando tutti i servizi
  • Diagnostica cardiologica non invasiva con ecocardiografia, test ergometrico e monitoraggio ECG secondo Holter

Eughenos Diagnostica è un centro che ha conseguito il riconoscimento di qualità dell’accreditamento da parte del Servizio Sanitario Regionale e che, in virtù di questo, è convenzionato con l’ASL di Pistoia per le prestazioni di diagnostica a tecnologia avanzata.

Le prestazioni diagnostiche singole di Tac a 64 strati, caratterizzata da notevoli vantaggi di velocità e precisione (ad esempio vengono a cadere tutti i problemi, frequenti, di claustrofobia grazie all’ampia apertura del tunnel ed elemento altrettanto importante è rappresentato dai tempi ridotti dell’esame stesso che consente che la radiazione utilizzata sia la minore possibile); di densitometria ossea Dexa (Moc), di ecografia internistica ed eco-color Doppler sono anche disponibile in regime privatistico.

Prestazioni in convenzione

Eughenos Diagnostica è una struttura che eroga le prestazioni di diagnostica a tecnologia avanzata anche in regime di convenzione con l’azienda USL 3 di Pistoia. Grazie al requisito di qualità costituito dall’accreditamento, l’azienda USL 3 di Pistoia riconosce ad Eughenos Diagnostica la possibilità di fornire i servizi sanitari attraverso il pagamento da parte dell’utenza del solo ticket sanitario.

I pazienti con prescrizione medica specifica possono rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (CUP) dell’azienda USL 3 Pistoia (Tel. 848800709) per le richieste in regime convenzionato per ottenere l’appuntamento per il servizio diagnostico. Tale organizzazione presenta il vantaggio di ridurre i tempi di attesa e di usufruire della tecnologia di ultima generazione, della professionalità e dell’accoglienza di Eughenos Diagnostica.

Il comitato scientifico:

  • Prof. Gianfranco Gensini, Ordinario di Clinica Medica, Università degli Studi di Firenze, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Prof. Giulio Masotti, Ordinario di Geriatria, Università degli Studi di Firenze
  • Prof. Aldo Pinchera, Ordinario di Endocrinologia, Università degli Studi di Pisa
  • Prof. Ranuccio Nuti, Ordinario diClinica Medica, Università degli Studi di Siena
  • Prof. Ettore Bergamini, Ordinario di Patologia Generale, Università degli Studi di Pisa
  • Prof. Carlo Bartolozzi, Ordinario di Radiologia, Università degli Studi di Pisa
  • Prof. Stefano Bombardieri, Ordinario di Reumatologia, Università degli Studi di Pisa
  • Prof. Giorgio Valenti, Ordinario di Geriatria, Università degli Studi di Parma
  • Prof. Marco Carini, Ordinario di Urologia, Università degli Studi di Firenze
  • Dr. Carlo Nozzoli, Primario Medico, Az. Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze
  • Prof. Niccolò Marchionni, Ordinario di Geriatria, Università degli Studi di Firenze
  • Prof. Adolfo Pazzagli, Ordinario di clinica psichiatrica
  • Prof. Giancarlo Maltoni, Direttore Sanitario

Centro Clinico Eughenos 0572 910130 – 79724 – 78869
Viale Carlo Rosselli,45 – Montecatini Terme Zona Ex Casa di Riposo per Anziani