Trattoria il Maialetto

Macelleria e Ristorante il Maialetto non una semplice macelleria, ma una “boutique” del gusto e del mangiar bene, genuino e toscano. Ne è un vanto in tutta la Valdinievole la Trattoria il Maialetto nata dalla passione di Giacomo per la cucina tipica e genuina, i posti sono limitati, telefonate per essere sicuri di gustare la carne nella sua eccellenza, per soli amanti della ciccia, i veri cicciaioli dall’antipasto alla classica bistecca, rosticciana e salsiccia lavorata sapientemente e con carni anche del luogo a filiera corta. Non vi resta che venire a Monsummano Terme, tutti lo conoscono.

La tradizione culinaria toscana associata alle sapienti mani artigianali della Macelleria da Giacomo ne fanno un prodotto unico nella Valdinievole.

Nella vicinissima Monsummano Terme (Via della Repubblica, 70) potete trovare una particolarissima macelleria, dove ancora si producono e si macellano artigianalmente le più pregiati carni di suino in tutte le sue varianti.

Cosa vuol dire Presidio Slow Food

Con questa parola di derivazione americana, ma dal contesto tutto italiano, vengono indicati alcuni principi fondamentali come la salvaguardia delle tradizioni culinarie, la dedizione ai ritmi naturali di un tempo, la biodiversità delle materie prime che devono essere strettamente legate al territorio, quindi non industriali, la stagionalità dei prodotti, qui troverete prosciutti stagionati da almeno 2 anni, la consapevolezza del gusto del cibo e della qualità come elemento fondante dello stare a tavola.

Vi invito veramente a provare questa osteria e la cordialità della famiglia Ferretti che oltre a stare dietro alla macelleria, si occupa di organizzare eventi particolari, figuratevi è stato anche negli States – USA alla Corte del Presidente, e credo che lo abbia apprezzato. In questa macelleria si è sempre lavorato le carni dal ’68 allevamenti nostrani, che arrivano dai piccoli contadini della Valdinievole e anche se oggi è difficile comprare perchè molti figli dei vecchi contadini hanno cambiato lavoro, gli animali sono allevati nei migliori dei modi con alimentazione vegetale.

Anche uno spuntino, un semplice panino non sarà banale il gusto ed il sapore di una volta vi lasceranno l’acquolina in bocca per tutto la giornata.

 

Trattoria il Maialetto – Macelleria da Giacomo

Via della Repubblica,372  – Monsummano Terme

0572 953849