Ristorante Le Maschere

Le Maschere locale storico a Montecatini Alto, direttamente sulla piazza principale Piazza Giusti di una bellezza unica con specialità forno a legna e piatti della tradizione toscana. Dal 1600 Teatro Musica e Spettacolo, anticamente si legiferava, cioè era il Palazzo del Comune.

E’ suddiviso in due ambienti e con tavoli direttamente sulla Piazza Giusti di Montecatini Alto, in estate nell’antica galleria con travi a vista pareti con affreschi e le funi che la attraversano, alle quali è legato un concorso ancora tutto da scoprire sulla provenienza e l’utilità , in inverno saliamo nell’antico ed affascinante Teatro, davvero incantevole e straordinariamente diverso, soffitto altissimo con il Drago che alita aria calda in inverno collegato al forno a legna, possibilità di tavolo privè a palchetto un incanto  per speciali momenti di coppia.

Locale suggestivo un tempo teatrino della commedia dell’arte, il ” Teatro dei Risorti ” oggi ristorante tra i più rinomati e caratteristici di Montecatini, dove riscoprire specialità della cucina contadina del territorio, l’antica tradizione musicale viene ancora rispettata e troverete un piccolo palco dove a volte in alcune serate a tema si esibiscono musicisti pop all’avanguardia.

I piatti della tradizione toscana medievale e rinascimentale, utilizzando solo prodotti del territorio, selezionati e scelti per ottenere piatti dai sapori unici. Spiccano i salumi della produzione artigianale toscana e la famosa bistecca alla fiorentina.

I dessert sono esculsivamente preparati con prodotti sani e naturali.

Il ristorante Le Maschere è l’unica schiacciateria specializzata presente in Italia. Tra le più prelibate quella con patate e gorgonzola, Sedano e gorgonzola e la mitica con Porcini, limpitella e Pepe nero senza formaggio per degustarne tutto il profumo, ne troverete a bizzeffe dicono in Toscana e se volete delle varianti, Fulvio sarà ben felice di accontentarvi.

Inno di Benvenuto ,o, meglio di invettiva di Ceccaccio – Rima di Toscano Antico

Qui si mangia satanasso
sia di magro che di grasso
e San Bacco noi si loda
per fidanza e non per moda.

Via di qui maremma bona
commensali alla carlona,
via di qui sennò son guai
mangiatori di troiai.

Voi che state al tavolino
come fossete al confino,
con la furia e la boccaccia
di chi ingozza ogni merdaccia
e all’insipia proni e rotti,
ignoranti e sciabigotti
o chiassosi e ridanciani
da strozzavvi a quattro mani.

Se ingrassate disgraziati
con cascami e surrogati
e ai fasfudde siete addetti,
gite fuor dai cosiddetti,
gite insieme sacripanti
a addittivi e conservanti,
gite via tamarri tristi
nei locali per turisti!

 

Ristorante Le Maschere – Schiacciateria

Piazzia Giuseepe Giusti,21 – Montecatini Alto

0572 770085 – Fulvio 3280678318