6 benefici della Sauna

Uno dei trattamenti più comuni offerti dai centri benessere di Montecatini Terme è la sauna.

Conosciuta sin dall’antichità per gli straordinari effetti benefici, oggi la sauna entra a far parte di un meccanismo più ampio, abbinata ad altri trattamenti specifici per percorsi benessere unici nel loro genere.

Come funziona la sauna

Il principio che sta alla base della sauna è il calore dell’ambiente, che aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi, favorendo la circolazione del sangue, con conseguente maggiore ossigenazione, con conseguenti benefici alla pelle e alla muscolatura.

I benefici della sauna

Questo sta alla base della sensazione di relax che uno prova dopo essersi sottoposto ad un trattamento con la sauna, ma i benefici sono molti di più, vediamo alcuni dei principali:

1) Elimina le tossine

Quando il nostro organismo suda elimina dal corpo tutte le impurità e le tossine causa di stress, stanchezza, malessere fisico e psicologico.

In particolare quei 15′ minuti di sauna consentono di eliminare una quantità di metalli pesanti pari a quella eliminata dai reni in 24 ore.

2) Tonifica la pelle

Sottoporre il nostro corpo ad un calore costante favorisce la dilatazione dei pori della pelle e dei vasi sanguigni, aumenta l’ossigenazione e aiuta ad eliminare le cellule morte.

Gli effetti sulla pelle sono evidenti, appare più elastica, tonica e luminosa.

3) Scarica la tensione

L’aumento dell’ossigenazione consente ai muscoli di rilassarsi, attenuando i dolori e scaricando la tensione. Inoltre durante la sauna il nostro organismo produce le endorfine, sostanze dalle proprietà uniche, che aiutano a ridurre la tensione nervosa.

4) Rende più forte il sistema immunitario

Quando ci ammaliamo la temperatura del nostro corpo aumenta, questo perché l’organismo utilizza il calore per uccidere i batteri. La sauna consente di alzare la temperatura corporea in modo artificiale aiutando ad eliminare le componenti batteriche presenti.

5) Migliora la respirazione

La sauna influisce in modo positivo su chi ha problemi di respirazione contribuendo a libarare le vie respiratorie.

6) Brucia calorie

Un trattamento di sauna brucia circa 300 calorie, l’ideale per chi vuole perdere un po’ di peso senza troppa fatica.

Cosa fare prima di un trattamento di sauna

Naturalmente come tutti i trattamenti ha degli effetti benefici se fatta nel modo giusto, sotto il controllo di esperti e nel rispetto delle proprie condizioni di salute.

Il troppo stroppia, e questo vale soprattutto per quanto riguarda i trattamenti benessere come la sauna, dove gli effetti benefici si ottengono in modo graduale nel tempo.

Una sauna deve durare massimo 20 minuti e prima di sottoporsi al trattamento non bisogna bere alcool, né assumere medicinali ed è consigliabile non aver fatto un grande pasto.

Il trattamento a Montecatini Terme

La sauna come abbiamo già detto è uno dei trattamenti cardine dell’offerta benessere di Montecatini Terme.

Ti consigliamo sicuramente di provare la sauna abbinata ai diversi trattamenti specifici per il copro e la mente, volti ad creare un percorso benessere in crescendo, esaltando passo dopo passo gli effetti benefici di ciascuno.

Molto suggestive sono per esempio le Grotte Sudatorie che utilizzano lo stesso principio della sauna tradizionale riproposto però in chiave più naturale.

Il limite al benessere è dato esclusivamente dalla fantasia, divertiti a sperimentare e a provare nuove sensazioni, sempre seguito e consigliato dal personale esperto della magica città termale.