Una radioterapia speciale, l’adroterapia, una cura straordinaria antitumore

L’Adroterapia è una cura molto avanzata per uno dei mali più temuti al mondo, ovvero il cancro.

Questa è un’eccellenza anche della piccola Italia, sviluppata presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, ed è una moderna tecnica di radioterapia che utilizza particelle pesanti, come ioni di carbonio e di protoni.

Queste particelle hanno una caratteristica fisica straordinaria: quando entrano nel corpo del paziente rilasciano pochissima energia, fino a quando non entrano in contatto e raggiungono in profondità le cellule tumorali.

Tutto questo è governato dai nostri fisici, che danno il giusto impulso e la giusta energia alle particelle, si permette così di rilasciare lì dove serve tutta l’energia necessaria a spezzare il DNA delle cellule tumorali in tanti punti, in maniera tale che la cellula non possa più recuperare il danno subito e non possa più riprodursi, vince quindi anche in caso di radio resistenza ad alcuni tipi di tumore.

È indicato per tumori con radio resistenza, ma anche per tumori che sono posizionati vicini ad organi a rischio, proprio perché grazie a questo mancato rilascio di energia nel tragitto di ingresso, risparmia al massimo gli organi che attraversa, finchè non raggiunge il bersaglio necessario.

Per esempio, alcuni tumori situati alla base del cranio e che circondano strutture come il tronco cerebrale, da cui passano tutte le strutture nervose che servono per vivere e che sarebbe impossibile radiare con metodi convenzionali, perché verrebbero danneggiati tutti i tessuti, mentre con questa frequenza è possibile farlo con buoni risultati.

La ricerca continua e si stanno sperimentando anche altre particelle pesanti.

Questo tipo di radioterapia, o meglio adroterapia, è al momento convenzionata con il SSN, ma solo per le regioni Lombardia ed Emilia Romagna, per le altre devono essere chieste delle autorizzazioni sempre a livello regionale, che purtroppo talvolta possono essere negate.

Fondazione CNAO
Strada Campeggi, 53 – 27100 Pavia – Tel: 0382.0781