Cure convenzionate con il SSN

Le cure ed il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), tutti i cittadini italiani, hanno questa possibilità almeno una volta l’anno di trascorrere un periodo di cura presso le terme, il servizio è dispensato dallo Stato italiano tramite la sanità, per invalidi ed altre categorie è completamente gratuito, per gli over 65 e con reddito basso, pagano solamente il ticket, per gli altri è previsto un contributo che può variare in base alle leggi vigenti. Importante è indicare esattamente la patologia da scrivere sulla ricetta che il vostro dottore di fiducia dovrebbe conoscere esattamente, quì di seguito trovate comunque per ogni patologia riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale l’esatta dicitura da indicare sulla prescrizione-ricetta.

Cosa indicare nella prescrizione ricetta per effettuare una cura termale dispensata dal servizio sanitario, il vostro medico dovrebbe sapere queste cose, ma a volte può sbagliare e dovete rifare tutto da capo, con perdite di tempo inutili, ecco le varie cure convenzionate e le patologie riconosciute dal S.S.N. da indicare nella prescrizione del vostro medico curante.

Terapia Idropinica

(Cura delle acque) – Malattie dell’apparato gastro enterico

Prescrizione da scrivere sulla ricetta: Dispepsia di origine gastroenterica e biliare. Sindrome dell’intestino irritabile nella varietà stipsi.

Terapie Inalatorie

Malattie ORL – Malattie delle vie respiratorie – Insufflazioni tubo-timpaniche

Prescrizione da scrivere sulla ricetta per Malattie ORL: Rinopatie vasomotorie – Sinusiti croniche – Otiti catarrali croniche.

Insufflazioni tubo-timpaniche: Faringo laringiti croniche – Stenosi tubariche – Otiti croniche purulente non colesteatomatose.

Prescrizione da scrivere sulla ricetta per malattie delle vie respiratorie: Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche – Bronchiti croniche semplici e accompagnate a componente ostruttiva.

Fangoterapia

Malattie reumatiche

Prescrizione da scrivere sulla ricetta per malattie reumatiche: Osteoartrosi ed altre forme degenerative – Reumatismi extra articolari.

Balneoterapia

Malattie dell’apparato vascolare

Prescrizione da scrivere sulla ricetta per malattie dell’apparato vascolare: Flebopatie – Postumi di flebopatie di tipo cronico.

 

Al momento dell’accettazione presso le terme sarà effettuata una visita medica idonea alla problematica presentata e saranno indicate dal medico termale le modalità di assunzione della terapia termale, si prega sempre di portare con sé il proprio codice fiscale, o, la tessera sanitaria.