Doccia emozionale: intense sensazioni di benessere

Uno dei trattamenti più innovativi che troverai negli splendidi centri benessere di Montecatini Terme è la doccia emozionale, un’esperienza di benessere tutta da vivere.

L’elemento fondamentale è naturalmente sempre l’acqua, i cui effetti benefici vengono rafforzati attraverso l’abbinamento con altre componenti, in particolare la cromoterapia e l’aromaterapia.

Sotto getti d’acqua di differente intensità, avvolto da un’alternanza di sfumature di colori, catturato da profumi aromatici che si librano nell’aria, magari con un gradevole sottofondo musicale a ritmare ogni momento, tutti i sensi vengono stimolati per un percorso sensoriale unico nel suo genere.

Ognuno di questi aspetti ha un ruolo determinante nel produrre effetti benefici al corpo e alla mente.

Gli effetti benefici della doccia emozionale

Doccia Emozionale

Il getto d’acqua non è mai uniforme, ma varia per temperatura, intensità e direzione: a cascata, nebulizzante, a lama, a pioggia leggera o fitta, la combinazioni di tutte queste soluzioni aiuta a riattivare la circolazione, ossigenando la pelle e rendendola più elastica.

Allo stesso tempo il massaggio delicato delle gocce d’acqua rilassano i muscoli e scaricano la tensione. L’acqua fredda rassoda i tessuti mentre quella calda depura e purifica l’epidermide.

L’alternanza di colori, luci e profumi agisce direttamente sulle sinapsi celebrali, aiutando a rilassare la mente attraverso piacevoli sensazioni.

I differenti colori influiscono differentemente sul nostro corpo: il blu rilassa e rinfresca, il rosso infonde energia, l’arancione dona allegria, il verde serenità.

Le essenze aromatiche possono essere molto diverse tra loro, tra le più comuni vi è sicuramente la menta, da sempre sinonimo di freschezza.

I suoni infine hanno un effetto positivo sul nostro stato d’animo, aiutando il corpo a rilassarsi e accentuando la capacità di assorbire gli influssi benefici che arrivano da tutte le sollecitazioni sensoriali.

La doccia emozionale raggiunge il suo apice se abbinata ad altri trattamenti come la sauna o il bagno turco, inserita in veri e proprio percorsi benessere.

In alcuni centri benessere sono invece proposti dei veri e propri “percorsi doccia” in cui si possono sperimentare le varie combinazioni di colori, essenze e getti.

La doccia emozionale, a differenza di molti altri trattamenti non ha controindicazioni, dunque chiunque può sottoporsi al trattamento, traendone solo beneficio!