Fangoterapia: curarsi con i fanghi termali

Gli effetti benefici dei fanghi termali di Montecatini Terme sono conosciuti sin dall’antichità, furono i romani i primi a creare vere e proprie strutture dedicata alla cura del proprio corpo.

La fangoterapia è un potente alleato del benessere fisico, i trattamenti con i fanghi termali, infatti, sono particolarmente consigliati in caso di reumatismi, osteoporosi, artrite, dolori cervicali, inestetismi della pelle, come spiegheremo in dettaglio più avanti.

Non stupisce che a Montecatini Terme i trattamenti di fangoterapia siano tra i più richiesti in assoluto.

Come funziona la fangoterapia

I fanghi termali di Montecatini Terme sono formati da una componente di argilla, di acqua termale e sostanze organiche, ottenuti dopo un periodo di maturazione per acquisire determinate caratterisiche.

Vengono applicati direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 45° e i 48°, per un tempo massimo di 20 minuti.

L’azione del calore in combinazione con le sostanze di cui sono composti, innescano importanti reazioni benefiche sull’organismo.

fangoterapia

I fanghi termali vengono rimossi attraverso una doccia termale, successivamente ci si immerge in una vasca idromassaggio in acqua termale ad una temperatura di 37° per circa 10 minuti.

Di solito si seguono veri e propri cicli di cura per un massimo di 15 applicazioni.

Trattamenti estetici con i fanghi

I trattamenti di fangoterapia sono ideali per tonificare e rigenerare la pelle, grazie al loro potere disintossicante e drenante.

I fanghi termali aiutano la pelle a liberarsi dalle tossine e dalle impurità, favoriscono l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare.

Un trattamento ottimale per combattere la cellulite per esempio o i segni sul viso dell’avanzare dell’età.

Trattamenti antidolorifico con i fanghi

Le applicazioni con i fanghi termali hanno un’azione analgesica, legata alla vasodilatazione provocata dal calore.

Per questo motivo il trattamento di fangoterapia è particolarmente indicato se si soffre di reumatismi o per dolori articolari e muscolari.

fangoterapia

I trattamenti di fangoterapia di Montecatini Terme

I centri benessere degli Hotel di Montecatini Terme sono ormai specializzati nella fangoterapia e offrono diverse soluzioni, sempre più specifiche e moderne.

Per offrire la massima possibilità di scelta, ai tradizionali fanghi termali si affiancano una serie di trattamenti che utilizzano fanghi ottenuti da elementi naturali con caratteristiche ben definite ed in grado di agire su un determinato aspetto.

Prendiamo per esempio la fangoterapia con fanghi al cioccolato, particolarmente indicata per migliorare la circolazione e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

I trattamenti con i fanghi alla vaniglia, invece, aiutano a scaricare la tensione e lo stress, favorendo il rilassamento muscolare e il recupero energetico.

Per chi vuole combattere la cellulite il fango all’ananas o all’argilla naturale sono probabilmente le soluzione ottimali, grazie al loro straordinario effetto drenante e snellente.

L’elenco dei trattamenti di fangoterapia potrebbe continuare a lungo, la ricerca e la sperimentazione dei centri benessere di Montecatini Terme ha infatti portato ad avere un’offerta tra le più ricche al mondo.