Fiori di Bach, il benessere arriva dalla mente

Se anche tu sei una persona che ama concedersi speciali momenti di relax regalandosi esperienze benessere sempre nuove e particolari, indubbiamente Montecatini Terme è il posto che fa per te.

I trattamenti benessere che vengono proposti dai centri di Montecatini Terme sono sempre più numerosi e molto diversi tra loro, questo perché sono sempre più diversificate le tipologie di richieste.

Tra i più conosciuti e apprezzati trattamenti vi sono quelli con i Fiori di Bach, noti in particolar modo per la capacità di stimolare gli atteggiamenti mentali positivi che di riflesso influenzano il benessere dell’interno organismo.

L’origine di questa vera e propria terapia del benessere risale agli inizi del 1900 quando il dottor Edward Bach comprese che per curare ogni patologia bisognava prendersi cura del benessere di tutto l’organismo.

Da questo semplice concetto nasce l’idea di utilizzare appunto i fiori le cui proprietà sono in grado di agire indistintamente sul benessere fisico e psichico delle persone, apportando benefici indiretti a tutto l’organismo.

Le proprietà dei Fiori di Bach

I trattamenti con i Fiori di Bach sono praticamente adatti a tutti, a meno naturalmente di non soffrire di particolari reazioni allergiche alle sostanze utilizzate.

I prodotti che vengono adoperati sono estratti di fiori di varia tipologia che non vengono diluiti. Il dottor Bach fece una vera e propria selezione dei fiori da utilizzare in base alle differenti patologie da curare, in particolare individuò ben 38 miscele di fiori.

Si tratta quindi di trattamenti naturali che aiutano l’organismo a scaricare lo stress favorendo il recupero delle sensazioni positive.

L’effetto benefico è infatti soprattutto mentale, tanto che le diverse tipologie di fiori vengono di volta in volta utilizzati in caso di:

  • attacchi di panico
  • eccessivo stress e preoccupazioni
  • depressione e disagio
  • senso di solitudine

trattamenti-fiori-di-bach

Come tutti i trattamenti l’obiettivo è stimolare il benessere complessivo del proprio corpo, non si tratta quindi di terapie mediche, ne pretende di curare malattie complesse.

In generale i trattamenti con i Fiori di Bach intervengono sui processi psicologici di una persona, quindi sulle loro emozioni e stati d’animo, le quali sono alla base della corretta funzionalità di molte funzioni dell’organismo, come la circolazione e il sistema ormonale.

I Fiori di Bach a casa o in centro benessere

Il vantaggio di questi speciali trattamenti è da una parte quello di poterli fare comodamente a casa propria, è sufficiente avere a disposizione una vasca da bagno.

Tra i trattamenti più conosciuti vi è sicuramente un bagno di 10-15 minuti in acqua ad una temperatura di 37° dentro la quale si versa una certa quantità di essenza ottenuta dalla miscelazione dei fiori, la cui scelta dipende dalle proprie esigenze.

Prendiamo per esempio il Rescue Remedy che si ottiene dalla miscelazione di cinque fiori, particolarmente indicato per rendere la pelle più vellutata, per combattere rossori e irritazioni.

Se invece soffri di stanchezza il rimedio Olive ti aiuterà a recuperare le energie, mentre se hai una sensazione di pesantezza e stress puoi decidere per i Fiori di Bach Elm.

E così via, in totale esistono circa 38 miscele di fiori ideate dal dott. Bach.

I centri benessere a Montecatini Terme inseriscono i trattamenti con i Fiori di Bach in veri e propri percorsi, molto vari e specifici.

In particolare i trattamenti con i Fiori di Bach si integrano perfettamente ai massaggi, ai fanghi, alla cromoterapia, alla tisaneria, alla sauna o ai bagni termali, accentuandone notevolmente i benefici.