Le terme in Europa

Le terme sbarcano in Europa, finalmente tutti i cittadini europei potranno usufruire di un ciclo termale gratuito nei paesi membri cioè tutti i cittadini europei potranno accedere gratuitamente ad un ciclo di cure termali convenzionato con il proprio servizio sanitario e circolare liberamente in Europa, una occasione unica e ghiotta per l’Italia considerato il paese per eccellenza dal punto di vista turistico e per affluenza staniera, oltre ad essere considerato tra i più ricchi di centri termali tra cui la Toscana fà la parte del leone con più di 15 stazioni termali importanti. La legge sarà operativa ad Ottobre 2013.

In Toscana tra coloro che ne potranno beneficiare maggiormente sicuramente le terme di Montecatini (ancora in fase di completamento – Terme Leopoldine), ma sopratutto le terme di Monsummano, centro termale efficiente e ben organizzato, piscina termale terapeutica con proprietà antiinfiammatorie, astringente, analgesica, antibatterica, vasodilatatrice e tonificante, molto indicata per problemi articolari ad una temperatura da 31-34° gradi.

L’acqua termale aventi queste caratteristiche bicarbonato-solfato-clorurate-calcico-magnesiache, offre un panorama termale di eccellenza, la sua grotta è tra le meraviglie naturali più importanti al mondo, pensate è la più grande d’Italia.

I medici hanno studiato un percorso di trattamenti termali all’avanguardia, vi presentiamo “Longevity” un percorso studiato appositamente e scientificamente sul processo di invecchiamento biologico che potenzia e mantiene più a lungo alcune caratteristiche della giovinezza. Un programma diagnostico che prevede un regime alimentare personalizzato con trattamenti finalizzati e personali. Valutazione dello stress, check up della pelle, esame delle intolleranzi alimentari, consulenza osteopatica, posturale e dietologica.

La grotta termale una meraviglia unica e affascinante, una sauna naturale trà cavità, stalattiti e stalagmiti, un fiume ed un lago lavico che alimenta in modo naturale la grotta fino a 34° gradi, indosserete un saio e percorrerete questo luogo caldo e misterioso per una durata di 50’ minuti eliminando ogni traccia di stress e tossine (convenzionato con il SSN).

Una delle caratteristiche pecuriali della Grotta Giusti di Monsummano, sono i suoi fanghi termali che vengono riscaldati ad una temperatura di 47° gradi direttamente nelle cabine del reparto termale, il caldo abbraccio del fango termale induce una sudorazione abbondante con effetto detossinante, antinfiamatorio, si crea una liberazione di endorfine naturali che producono un effetto anlgesico, decontratturante a livello osteoarticolare. Le controindicazioni sono le seguenti con età inferiore ai 12 anni, scompenso cardiaco, gravidanza, allattamento, ciclo mestruale in atto.