Oli essenziali: gli effetti benefici dei trattamenti

Gli oli essenziali sono degli estratti di piante di varia tipologia, largamente utilizzate nei centri benessere di Montecatini Terme in una serie di trattamenti specifici per la cura del corpo.

Per ottenere gli oli essenziali, l’essenza della pianta viene distillata a vapore per ottenere dei liquidi molto densi e profumati.

Questa pratica era nota sin dai tempi antichi, si pensa che i primi ad utilizzare gli oli essenziali siano state le popolazioni arabe, poi si diffusero in Egitto, in Mesopotamia e nell’Impero Romano, dove queste essenze aromatiche venivano utilizzato a scopo di bellezza o per fini medici.

La qualità degli oli essenziali dipende sia dal tipo di pianta che dal procedimento di distillazione utilizzato.

Queste essenze hanno un tale impatto sul nostro corpo da dover essere utilizzate con cautela, perché si possono verificare infiammazioni a causa di un sovradosaggio.

Per questo motivo il fai da te non è mai una buona idea quando si parla di oli essenziali, ma bisogna affidarsi a centri benessere specializzati.

Come si usano gli oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere usati in diversi modi, uno dei più interessanti è l’aromaterapia che si avvale di infusori per liberare nell’aria le essenze profumate, attraverso bagni di vapore o pediluvi.

Questa modalità è la più efficace per sfruttare al massimo i benefici degli oli essenziali.

Un’altra tipologia di trattamenti è quella legato ai massaggi che prevedono l’utilizzo di oli essenziali, in questo caso l’essenza viene assorbita direttamente attraverso la pelle.

Oli essenziali

I diversi oli essenziali

Come detto in precedenza gli oli essenziali possono essere ottenuti da diverse piante e di conseguenza i loro effetti benefici possono essere molteplici in base alle sostanze in essa presenti.

Tra i principali ne citiamo alcuni:

  • Oli essenziali del Tè e del Limone: particolarmente adatti per la cura del mal di gola, per combattere le dermatiti, i dolori muscolari e migliorare la circolazione
  • Oli essenziali del Bergamotto: largamente utilizzati contro lo stress, per rilassare il corpo e la mente
  • Oli essenziali della Rosa e della Melissa: indicati per allergie e ipertensione
  • Oli essenziali Arancio amaro, del Geranio e del Pompelmo: utilizzati nei trattamenti per combattere la cellulite
  • Oli essenziali del Rosmarino: usati per rafforzare i capelli e per combattere l’acne e l’alito cattivo
  • Oli essenziali del Timo, del Gelsomino e dell’Eucalipto: ottimi contro la tosse e i dolori muscolari
  • Oli essenziali di Lavanda: utile per rilassare l’organismo, combattere il mal di testa e contro l’insonnia

I trattamenti con gli oli essenziali sono una delle tante proposte che troverai durante il tuo soggiorno nei prestigiosi hotel di Montecatini Terme.