SPA Diving alla Grotta Giusti, un’esperienza subaquea straordinaria

La Grotta Giusti di Monsummano Terme è un luogo straordinario per le sue acque termali, che sgorgano direttamente dal centro della terra, un fiume lavico alimenta perennemente una delle grotte termali più grandi d’Italia.

Quando fu scoperta venne definita l’ottava meraviglia del mondo, una cavità unica con diverse temperature al proprio interno, ma la cosa straordinaria ed ancora sconosciuta è il ricambio che avviene naturalmente nella grotta, i vapori entrano, ma allo stesso tempo escono per un ricambio ottimale di tutta la massa d’aria, sicuramente ci sono dei sifoni che riescono a mantenere il giusto grado di umidità e ricambio.

Immergersi nelle sue acque benefiche è un toccasana per tutto l’organismo, arrivano da tutto il mondo per vederla e per beneficiare delle proprietà antinfiammatorie di tipo osteoarticolare.

Ma un’esperienza veramente unica, e non per tutti, è quella subaquea, direttamente nel lago alimentato dalle acque calde vulcaniche.

Lo SPA Diving è un’esperienza forte, da preparare con calma, in pratica dovrete già essere degli esperti sub per farlo e nonostante questo sarete sempre affiancati da 2 sub della Grotta Giusti.

Prima dell’immersione ci sarà un brefing di circa 1 ora, dove vi verrà mostrato il percorso tipo, più di 300 metri finora esplorati, anche se in realtà la cavità immersa è molto più vasta.

Dovete prestare attenzione, ci sono alcuni pericoli in cui è possibile incappare, come la visibilità che è minore del normale.

Parliamo di un percorso che rimane per tutto l’anno nascosto e immobile tra rocce vulcaniche, anfratti, cunicoli con fini sedimenti che si sollevano al solo passaggio, quindi calma e introspezione, avventurarsi in questo luogo magico e poco conosciuto può forviare la mente umana.

SPA Diving al Grotta Giusti

Ma noi quì siamo in uno dei 10 posti al mondo dove è possibile immergersi in una cavità termale, sì perchè non in tutti i posti è possibile farlo, molti fiumi termali sotteranei sprigionano gas velenosi.

Cimentarsi in questa impresa crea sicuramente del timore, paure ancestrali dell’ignoto, ma vi assicuro che una volta che comincierete a muovere i primi passi, sarete straordinariamente presi dal fascino della scoperta.

Poter scivolare tra le roccie, essere partecipi dell’elemento acqua di origine millenaria, scorgere tra le sue acque calde e rassicuranti nuovi angoli e fessure, non tra normali stalatitti e stalagmiti, ma concrezioni subacquee generate direttamente dai gas sprigionati nel corso dei secoli, che vi porteranno alla scoperta del vostro essere.

Un’esperienza non solo subaquea, ma introspettiva e meditativa in un mondo sommerso, dalla bellezza unica.

Lo SPA Diving, o immersione subaquea, dura più di un ora, e non viene fatta sempre, ma in un determinato periodo dell’anno, che va da metà Gennaio a Marzo.

Le Terme Grotta Giusti organizzano ogni anno dei speciali pacchetti, anche con soggiorno, che chiaramente prevedono una buona preparazione per questo tipo di attività non da tutti i giorni.

Molte organizzazioni di sub si cimentano in questa avventura anche per non vedenti ed è sempre un percorso cognitivo dai risvolti unici.

Vi verrà fornita tutta l’attrezzattura necessaria, il massimo dislivello che raggiungerete saranno sui 12-18 metri di profondità, in un lago termale considerato il più grande d’Europa, proprio sotto la cavità termale, una delle grotte termali più famose al mondo.

 

Informazione speciale

Per maggiori informazioni sulle immersioni SPA Diving o su tutte le altre attività del centro termale, puoi contattare il Grotta Giusti SPA Resort.

Grotta Giusti SPA Resort
Indirizzo: Via Grotta Giusti, 1411 – Monsummano Terme
Telefono: +39 0572 90771
Email: info@grottagiustispa.com