Le terapie termali per curare patologie muscolari e articolari

Le patologie che colpiscono i muscoli e le articolazioni possono essere di diversa tipologia e gravità, arrivando in molto casi a limitare drasticamente la qualità della vita delle persone.

Sono sempre di più le persone che scelgono di seguire un ciclo di terapie termali a Montecatini Terme, per alleviare i dolori e recuperare la propria autonomia motoria.

Le acque termali di Montecatini Terme sono infatti rinomate per curare patologie croniche muscolari e articolari, dovute ad attività fisica intensiva, all’età o a traumi, tanto che alcune terapie termali rientrano tra quelle convenzionate dal servizio sanitario nazionale.

Tra le patologie più comuni che vengono curate possiamo citare:

  • Artrosi
  • Osteoporosi
  • Fibromialgia
  • Reumatismi
  • Periartrite
  • Cervicalgie
  • Lombalgie

I trattamenti principali che vengono impiegati per la cura di queste patologie sono la Fangoterapia e la Balneoterapia, che di solito sono alterate da attività riabilitativa e massaggi, per favorire il recupero della funzionalità.

Questi trattamenti sfruttano al massimo la combinazione di acque termali con l’utilizzo di particolari sostanze, in grado di agire direttamente la sintomatologia più comune.

La combinazione dell’azione del calore dei fanghi con quella delle sostanze in essi contenute, attivano immediate reazioni benefiche sul corpo del paziente, alleviando il dolore e l’infiammazione.

La Balnoterapia prevede invece l’immersione in vasche contenenti acqua termale a diversa temperatura per circa 20 minuti, questo trattamento distende i muscoli e aiuta a ridurre l’infiammazione.

terapia-termale-fangoterapia

Di solito la Fangoterapia e la Balnoterapia fanno parte di uno stesso ciclo di terapie termali, per sfruttarne al massimo gli effetti benefici.

Molti centri benessere di Montecatini Terme propongono dei veri e propri percorsi riabilitativi, che abbinano le terapie termali con diversi trattamenti, tra i quali i bagni nella piscina termale, attività di ginnastica leggera o massaggi.

L’obiettivo è quello di portare al graduale recupero della normale funzionalità delle articolazioni e dei muscoli, i tempi di recupero naturalmente possono variare in base alle condizioni generali di ciascuno.

Bisogna naturalmente fare attenzione, non tutte le persone possono effettuare questi trattamenti, è sempre consigliabile consultare il medico curante per sapere se indicati in base alle proprie condizioni di salute.

Periodicamente Montecatini Benessere propone offerte benessere speciali per usufruire delle cure termali, con trattamenti specifici per le diverse patologie. I trattamenti vengono svolti da personale qualificato nei migliori centri benessere della città termale.