4 trattamenti per tornare in perfetta forma dopo il parto

La gravidanza è un’esperienza intensa, sicuramente molto coinvolgente, ma che allo stesso modo mette a dura prova il nostro fisico.

Nove mesi possono portare cambiamenti profondo nell’organismo, sia dal punto di vista estetico sia da quello della salute. Oltre ai chili di troppo, sono soprattutto la pelle ed i muscoli che vengono messi a dura prova.

Se poi dopo il parto si pensa che il grosso è fatto, in realtà siamo appena all’inizio, per questo è importante recuperare rapidamente le energie perse ripristinando le condizioni prima della gravidanza.

Per farlo non esistono naturalmente formule magiche, c’è bisogno di tempo e di tanto impegno. Ciò non toglie che una mano ce la possono dare alcuni trattamenti benessere che vengono proposti dai Centri Benessere di Montecatini Terme, come quelli di cui ti parliamo qui di seguito.

Alimentazione e attività fisica

Prima di parlare di trattamenti è importante però tenere conto di due aspetti:

Il primo è quello alimentare. Nei nove mesi di gravidanza si finisce spesso a consumare alimenti per due persone, ed è quindi molto difficile dopo riuscire a riprendere il giusto ritmo alimentare.

Il fai da te in questi casi è sconsigliato, bisogna appoggiarsi ad uno specialista per creare un piano alimentare adatto al nostro caso.

Il secondo aspetto da considerare è l’attività fisica. La sedentarietà a cui ci si abitua durante il periodo di gravidanza va lasciata alle spalle. Non devi fare maratone, s’intende, ma un po’ di attività ogni giorno ti aiuterà a sentirti meglio e a rimetterti in forma.

stretching-neomamma

L’attività aerobica è la scelta migliore per una neomamma, nuoto, corsa leggera, yoga e tanto, tanto stretching.

Devi però fare attenzione, non pensare di fare ripristinare il tono muscolare in tempi brevi, devi fare le cose gradualmente con esercizi mirati per favorire la circolazione e l’eliminazione delle tossine.

4 trattamenti per le neomamme

Vediamo ora ai trattamenti benessere che possono aiutarti a recuperare una forma perfetta.

1) Massaggio relax con oli essenziali

Particolarmente indicato per combattere le smagliature, questo massaggio viene effettuato utilizzando sostanze nutrienti come gli oli essenziali, in grado di penetrare lentamente nell’organismo. La loro azione è purificante e tonificante insieme, aiutano infatti a eliminare le tossine, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Di solito questo trattamenti dura circa 30 minuti e viene inserito in percorsi benessere completi.

2) Maschera alla gelatina cromatica

Il viso è la parte del corpo che mostra più di tutte la fatica e lo stress. Per rendere la pelle elastica e tonica non c’è nulla di meglio che la maschera alla gelatina cromatica, un particolare trattamento orientato a idratare il viso. Gli effetti sono subito evidenti, dopo 30 minuti di maschera la pelle appare più luminosa e rilassata.

trattamenti-neomamma

3) Hot Stone massaggio rilassante

Tutto lo stress che si accumula durante la gravidanza deve essere scaricato, da questo dipende il buono stato mentale e fisico di una neomamma. Il massaggio Hot Stone è sicuramente uno dei più indicati in questi casi. Questa particolare tecnica di massaggio si avvale dell’uso di pietre riscaldate che hanno un effetto rilassante incredibile. Provare per credere!

4) Infuso di tisana drenante

Concludiamo questo breve vademecum sui trattamenti benessere post parto con un ultimo consiglio, quello di regalarsi il piacere di un infuso di tisana. Gli aromi che sprigiona e il suo gusto delicato ti condurranno in un’atmosfera di totale relax, purificando il corpo e temprando la mente.