Trattamenti termali e sport: un binomio perfetto

Gli effetti benefici dei trattamenti termali, dei quali si può usufruire a Montecatini Terme, sono ormai noti a tutti, la capacità di combinare le proprietà uniche delle acque con tecniche e prodotti sempre più specifici permette di colpire in maniera mirata determinate parti del nostro organismo.

Quando poi applicano queste tecniche agli sportivi i risultati sono ancora più sorprendenti, perché i trattamenti termali accentuano gli effetti benefici dell’attività sportiva.

I benefici dei trattamenti termali

L’azione combinata delle acque termali e di prodotti appositamente studiati consente di aiutare l’organismo a recuperare le energie perse, rilassare i muscoli, favorire la rigenerazione cellulare e la circolazione sanguigna, rimuovere le impurità e contribuire a fornire all’organismo tutte le sostanze di cui si ha bisogno quando si fa sport.

Attività sportiva

Inoltre i trattamenti termali aiutano a ridurre il dolore muscolare e articolare in seguito ad attività sportive troppo intense o a patologie particolari.

Tutti questi benefici si ottengono creando la giusta alternanza tra sport e recupero, il nostro organismo ha infatti bisogno del giusto tempo per ripristinare il corretto apporto energetico e i trattamenti termali sono la soluzione migliore per aiutarlo a farlo in maniera completa e più veloce.

I principali trattamenti termali per lo sportivo

I centri benessere di Montecatini Terme offrono una scelta molto ampia di trattamenti termali, qui di seguito ne descriviamo alcuni adatti a chi fa sport.

Fangoterapia: i trattamenti con i fanghi permettono un più rapido recupero fisico, alleviando dolori articolari e muscolari, con un senso di benessere diffuso.

Fangoterapia dopo l'attività sportiva

Massoterapia: si tratta di un trattamento che utilizza varie tipologie di massaggio, che variano per intensità e durata. Particolarmente adatta per gli sportivi prevede due tipo di trattamenti: preparatori e defaticanti. I primi preparano il corpo all’attività fisica, migliorando la circolazione del sangue e l’elasticità dei muscoli. La seconda permette un recupero veloce e riduce i dolori.

Balneoterapia: questo trattamento prevede un percorso in piscine termali che alternano acqua fredda e calda. La differente temperatura dell’acqua agisce sull’apparato muscolare e sull’articolazione, stimolando l’ossigenazione e la rigenerazione cellulare.

Le possibilità benessere che Montecatini Terme offre ad uno sportivo sono naturalmente tante, il personale dei centri benessere saprà sicuramente consigliarti nella scelta dei migliori percorsi termali in base alle tue necessità.