In trenino per le strade di Montecatini

Montecatini Terme è una città tutta da scoprire, immersa in un contesto naturalistico davvero unico al mondo, vanta un centro storico e artistico di grande fascino.

Un luogo apprezzato da turisti da tutto il mondo per la sua capacità di offrire tante opportunità per chi ama il gusto della scoperta.

Ed è proprio per scoprire la città in maniera differente dal solito che vogliamo consigliarvi un viaggio nel trenino elettrico Montecatini Express, che attraversa tutto il centro storico di Montecatini con un percorso che dura circa 40 minuti. Il servizio inizia alle ore 10.30 e finisce a mezzanotte.

Il percorso del trenino

Il caratteristico trenino bianco a due carrozze attraversa le principali vie della città, facendo tappa in tutti i punti strategici della città termale.

 

I principali monumenti:

Il Kursaal negli anni 30’ era il Casinò di Montecatini Terme, diventò successivamente fino agli 90’ il luogo per eccellenza del divertimento a Montecatini.

Si trova a 50 metri dalla piazza principale, Piazza del Popolo, con un bellissimo “Teatro, Cinema, Night e Discoteca”, attualmente è stato tutto rimodernato, ma ha perso la sua vocazione turistica-divertimento, sono stati fatti uffici, appartamenti e negozi, è rimasta la facciata Liberty, molto bella anche se asimmetrica con le due effige, ancora da destinare; molto probabilmente sarà usata per scopi ludici, mostre….

Piazza del Popolo, la piazza principale fulcro della Citta Termale, con la fontana e vari palazzi Liberty. Qui si riuniscono le vie principali, Corso Roma, Corso Matteotti e Viale Verdi che porta alle Terme di Montecatini.

Completamente rifatta nel 2014, tutta in travertino con giochi di luce e disegni geometrici, sono state piazzate anche delle telecamere a largo raggio, rimangono inalterati i due lampioni che nella guerra del ’45 furono usati dai tedeschi per rappreseglia sui montecatinesi.

Municipio di Montecatini e la Palazzina Regia delle Terme di Montecatini, il Municipio un classico del Liberty, l’interno magnifico con una scalinata ad ascesa doppia su entrambi i lati e vetrata colorata a soffitto. La Palazzina Regia sono gli uffici delle Terme di Montecatini, anticamente ospitava il Granduca Leopoldo ed alcuni regnanti ospiti a Montecatini Terme.

Il Parco Termale, uno spettacolo tra prati, piccolo fiume che lo attraversa, alberi di ogni genere 1/10 della città Termale, una meraviglia, all’interno le terme con lo stabilimento Tettuccio – Regina, Terme Tamerici, Terme Leopoldine, Terme Excelsior.

Le Panteraie, vasto complesso con parco all’interno sulle colline di Montecatini, lo trovate sulla circonvallazione, Viale Bustichini, all’interno trovate piscina e discoteca tra le più apprezzate.

trenino-montecatini-miss-italia

Le Fermate del Trenino

Il trenino elettrico parte in Piazza Azeglio e fa 6 fermate.

 

Fermata 1: Piazza Azeglio – Zona Cinema Imperiale – Angolo Negozio Benetton

Fermata 2: Viale Verdi vicino alle Terme Leopoldine, dopo il Mercato della Salute fronte Grand Hotel Il Tettuccio

Fermata 3: Viale Fedeli dopo lo stabilimento Terme Tettuccio vicino al Grand Hotel Bellavista Palace

Fermata 4 : Viale IV Novembre, dopo il complesso Kursaal, angolo Susy Boutique fronte Grand Hotel Tamerici e Principe

Fermata 5: Inizio Corso Roma, angolo Via Cosimini, zona Bar Carlotta vicino Hotel Puccini

Fermata 6: Piazza del Popolo (Pieno Centro), angolo Farmacia Internazionale, zona Hotel Terme Pellegrini

 

Il trenino elettrico Montecatini Express permette di vedere tutto d’un fiato la splendida città termale, comodamente seduti nelle caratteristiche carrozze avrete modo di scoprire la città termale da una prospettiva del tutto nuova.