Il Monastero di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto

Il Monastero costruito nel XII secolo, nasce come Chiesa di Santa Maria a Ripa.

L’attuale configurazione, con gli edifici annessi, risale al 1500, periodo in cui alcune donne decisero di ritirarsi spiritualmente abbracciando le regole di Sant’Agostino, poi la storia dei de’ Medici ha fatto il resto con l’assedio del 1554.

Fu espugnato il colle di Montecatini, bruciato il convento e distrutto praticamente tutto il borgo e moltissimi documenti.

Un vero e proprio eccidio, quasi a voler estinguere i suoi abitanti e l’antica fortezza, che vantava tra i due colli ben 12 torri di avvistamento, molte case e 2 fortezze, una cinta muraria lunga ben 2 kilometri con 7 porte di ingresso.

Una di queste, la Porta al Borgo, è l’entrata al Monastero attualmente abitato dalle Suore di Clausura delle Benedettine.

È possibile soggiornare in questo Monastero, chiaramente non è un comune albergo o Bed & Breakfast, dotato solamente di 3 camere adibite a questo scopo, nonostante l’immensita delle sue mura.

L’incontro spirituale deve essere fondante e seguire alcune regole di buon senso.

Il Monastero, per coloro che amano questi luoghi dal fascino indubbio, rappresenta una storia incredibile fatta di meditazione, incontri, aiuto alle famiglie, ma è anche pieno di atrocità negli anni che portarono al suo decadimento.

Le sue mura possono ancora rivelarvi scorci di vita passata tra il feroce assedio e l’aiuto profuso alla popolazione.

Le monache Benedettine seguono una vita monastica, fin dalle prime ore dell’alba con varie attività anche lavorative, esiste anche un orto monastico, ed all’interno troverete una biblioteca.

Ma quello che questo luogo vuole farvi scoprire è sopratutto la carità cristiana, essere aperti agli altri, l’ascolto e la preghiera sarà il vostro ricordo da portare nelle case dove vivete.

Una vacanza spirituale fuori dal tempo e dal frastuono di tutti i giorni, un panorama eccezionale, giornate da vivere intensamente con noi stessi e per gli altri, una vacanza non comune dai risvolti imprevedibili.

Monastero delle Suore di Clausura Benedettine
Via Porta di Borgo, 36 – Montecatini Alto – Tel: 0572 9115