Immersione subacquea alla Grotta Giusti

Le immersioni sono sempre un’esperienza affascinante e da vivere con un attimo di suspense, specialmente se fatta nel lago sotterraneo che si trova sotto la Grotta Giusti.

Un elemento quello dell’acqua termale, non comune per un’immersione. Quello vissuto da questo gruppo di intrepidi vacanzieri che alloggiavano a Montecatini Terme all’Hotel Columbia per una breve vacanza è stato a lungo pianificato e voluto.

Le Terme Grotta Giusti di Monsummano Terme, sono una delle 10 località al mondo che permettono un’immersione subacquea nelle sue caldi acque a circa 40°.

Il gruppo è formato da subacquei esperti o semi-professionisti, sempre affiancati da un’equipe del posto. Il percorso effettuato ad una profondità massima di circa 16-18 metri in un buio totale, illuminato solamente dalle lampade, offre spunti di riflessione su l’ignoto e su come la nostra immaginazione possa condurci in fantasiose riflessioni.

La famiglia Patrick del gruppo ROLSS, un’associazione sportiva dilettantistica dedita alle immersioni, ha programmato questa vacanza con cura.

La passione delle immersioni e di scoprire posti ignoti glielo si vede in faccia, e così è stato, armati di tutto punto con tutta l’attrezzatura e più, anche di una GoPro per filmare la discesa in questa acque termali dal fascino indiscusso.

Il filmato amatoriale che state per vedere è composto da pochi attimi di 1 ora di percorso, un cammino tra rocce e anfratti alla scoperta di un mondo sommerso che scorre da millenni in un flusso che ha dato origine alla più grande grotta termale naturale d’Italia.

Il gruppo ROLSS formato da Patrick Salvatori, Federico Salvatori, Andrea Berardi, Federica Berardi e Carlo Placci, supportati in sicurezza estrema da Luciano del diving, si sono avventurati nelle sue acque, anche se non senza timore, si perché un’immersione non la si fa a caso.

Importante quando ci apprestiamo a svolgere un’attività subacquea di questo genere, proprio perché ignoriamo cosa andremo a trovare, è pianificare il da farsi con un breve breafing informativo ed uno scanner dei fondali con profondità ampiezza ed ostacoli.

Immergersi al buio, anche se illuminati da lampade, al primo tocco con l’acqua ci pervade l’idea di tornare indietro, poi la curiosità dell’avventura, scoprire l’ignoto o forme viventi possibili dà una forza ed una scarica di adrenalina che invade tutto il corpo sempre più, fino a quando, ormai padroni del posto, vorremmo rimanere all’infinito e risalire percorsi inesplorati come i primi avventurieri.

Queste sono state le prime impressioni alla risalita del gruppo, che felice e sorridente ha lasciato a malincuore questo posto meraviglioso ed unico in Toscana, un’esperienza da ripetere in futuro, vista la calda accoglienza ricevuta ed i futuri percorsi inesplorati, che al momento non sono possibili visitare.

 

Informazione speciale

Per maggiori informazioni sulle immersioni SPA Diving o su tutte le altre attività del centro termale, puoi contattare il Grotta Giusti SPA Resort.

Grotta Giusti SPA Resort
Indirizzo: Via Grotta Giusti, 1411 – Monsummano Terme
Telefono: +39 0572 90771
Email: info@grottagiustispa.com